Fausto Sforza ci racconta Wels

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][stextbox id=”bbg”]

di Giovanni Gottardo

Ore 9 di mattina domenica 1 Giugno. Entro nella scuderia al Circolo di Novi e con immenso piacere trovo Fausto ed Alessio, rientrati nella notte dal torneo di Wels, in Austria, che insieme a Filippo sono già al lavoro per il rifacimento box. Non sono bastati i quasi 800 km di strada percorsa nella notte, dopo due giorni di torneo e promozione Horseball in terra Austriaca, per allontanarli dalla loro passione e dal “dovere”. Il primo premio “serietà” lo assegno io: bravi ragazzi !!!

E di premi in questo fine settimana ce ne sono stati diversi per i nostri colori……

Avvicino Fausto che toglie la cuffia dall’orecchio e mi tende la mano con un bel sorriso; gli dico: “dai Fausto, raccontami di Wels”.

Come sempre l’accoglienza è stata super. La fiera di Wels è un evento veramente importante in Austria , l’interesse è grande e l’affluenza di pubblico  sempre massiccia. Il torneo internazionale di Horseball, nell’ambito di questa fiera è alla seconda edizione e sta guadagnando uno spazio sempre maggiore. Quest’anno inoltre è stato inserito nel circuito ufficiale FIHB ed era valido pertanto per l’assegnazione di punti per il ranking mondiale. Quattro le squadre al via: Gli austriaci del St. Leopold, la nazionale Tedesca, una rappresentativa mista europea ed il Circolo di Novi. Nella selezione mista Europa erano schierati la nostra Maddalena Castello, il portoghese Federico Cannas e due giocatori della nazionale Austriaca.

Nel primo incontro di semifinale il Circolo di Novi ha battuto la selezione Europa per 12-6: risultato rotondo, ma il rapporto di amicizia con alcuni degli avversari, ci ha tenuto un pò “sulla distanza” , inoltre qualche problema di troppo con i nostri cavalli non ci ha mai consentito di spingere al 100%. Nell’incontro di Sabato valido per l’assegnazione del primo posto ci siamo confrontati con la nazionale Tedesca che in semifinale aveva superato il St. Leopold. I tedeschi sono risultati più forti di quanto ci si potesse attendere ed hanno mostrato un gioco impostato molto sulla fisicità. Botte da orbi e qualche gomitata ricevuta ci hanno obbligato ad impiegare qualche minuto per prendere le misure all’avversario. Il risultato finale è stato di 12-5.   La finale per il 3° posto è stata equilibratissima: 7-7 alla fine del tempo regolamentare. Si va al golden-goal e con grande soddisfazione la partita viene risolta dal canestro decisivo messo a segno dalla nostra “Madda” con azione personale.

Torniamo dall’Austria con il trofeo dei primi classificati, il premio per il miglior realizzatore che è andato ad Alessio Cilli, il premio per il miglior binomio che è andato a Maddalena Castello e la sua Like the Wind e non ultimo un bel carico di punti per il ranking mondiale che ci faranno meglio  posizionare in vista dei prossimi impegni internazionali.

Completano il panorama le convincenti prestazioni ed un bel bagaglio di esperienza immagazzinato da Jacopo  e Guglielmo, che insieme a Margi hanno dato vita ad un collettivo efficiente.

[/stextbox][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *