Con il sorteggio di ieri 7 agosto ha preso ufficialmente il via l’edizione 2017 dei campionati europei di Horseball. L’Italia si presenta in tutte le tre categorie in gara, con molte aspettative, sia interne che esterne.

Il lavoro di preparazione svolto è apparso soddisfacente anche se come spesso accade, non sono mancati incidenti di percorso a cavalli e cavalieri che hanno costretto in parte a rivedere i piani dei selezionatori; nonostante ciò, i presupposti per fare bene ci sono tutti, e quest’anno con buona probabilità le squadre azzurre saranno competitive in tutte le tre categorie. Proseguendo quanto già fatto nel 2016, l’approccio in generale ha previsto buone possibilità di gioco, con un campionato italiano in due tappe, il circuito pony-cavalli e la partecipazione ad eventi e tornei internazionali oltre naturalmente agli stage di preparazione della nazionale che quest’anno sono stati in totale 4. Diciamo che numericamente ci si è avvicinati a quello che è il modello Catalano. Si può sicuramente fare ancora meglio, ma non dimentichiamo che si tratta di uno sport che pure ad alto livello è completamente sulle spalle di atleti e relative famiglie.

Iniziando da Cadetti, per quello che si è visto agli internazionali di St. George, questa squadra puo farci sognare. Ci sono i pony di livello, giocatori sedicenni con gia una significativa esperienza, affiancati a giovanissimi di talento volenterosi di mettersi in luce. Coach Cristiano Manzato potrà contare su Luca Lanzi (C.I. Lo Scrivia), Alessandro Baroni, Lorenzo Agnetti, Francesca Gherardi, Ludovica Novi e Aurora Carletti (Il Circolo di Novi), Massimiliano Soresi e Asia Veronesi (C.I. S.ta Teresa). Se lo spirito di gruppo e la calma nei momenti topici non abbandoneranno i nostri, nessun risultato è precluso. Il debutto di oggi contro il Portogallo ci dirà da subito con quali aspirazioni si potrà proseguire.

La squadra senior Femminile, forte di un ossatura consolidata che ha portato allo splendido bronzo dei campionati mondiali l’anno scorso, continua sulla strada tracciata da Coach Fabiano Lanzi, che oltre alle sei colonne di riferimento inserisce in questa occasione due giovani promettenti. In preparazione la squadra Ladies ha giocato in amichevole a Travagliato Cavalli ed al torneo Internazionale di Novi, dove hanno concluso al secondo posto. Il sestetto base come detto è collaudato ed affidabile ed in questo campionato dove gli avversari saranno di altissimo livello bisogerà essere perfetti nei minimi dettagli per confermarsi sul tetto del mondo Horseball come già avvenuto a Ponte de Lima 2016. La squadra del selezionatore Fabiano Lanzi sarà cosi composta: Annalisa Risso (Chambly), Claudia Corsico, Valentina Percivale, Ludovica Dotto, Beatrice Busto (C.I. Lo Scrivia), Martina Crudo (C.I. S.ta Teresa), Rebecca Parisi e Maddalena Castello (Il Circolo di Novi). Il sorteggio dei gironi ci ha contrappposto a Portogallo e Spagna: si parte con due prove del fuoco…. FORZA RAGAZZE !!!!

La formazione Pro Elite, non senza problemi, ha comletato la preparazione dei 6 binomi da portare a St. Lò. Agli ordini di coach Fabrizio Sforza saranno in campo: Fausto Sforza, Alessio Cilli (Il Circolo di Novi), Mattia Fusè (C.I. S.ta Teresa),Luca DiMarco (Rio Tavo), Maurizio Ruta e Guglielmo Menduni (C.I. Lo Scrivia). Si tratta di sei giocatori, ognuno con caratteristiche personali di grande spessore, tutti molto giovani ma contemporanemante con un grande esperienza che li rende pronti per un evento di questa rilevanza. Il giorno in cui (speriamo molto presto) quest’orchestra si metterà a suonare lo spartito in armonia, sarà vero ROCK’N ROLL: gli avversari sono avvisati.

Concludo ricordando a tutti gli appassionati che per tutti i 5 giorni di gare gli incontri inizieranno dalle ore 17 con copertura totale in streaming sul canale Hoseball TV: ficcate il blister delle lattine di birra a congelarsi in frigo e preparatevi a tifare. I gufi prima di accovacciarsi sul ramo controllino bene che non sia tarlato: potrebbero cadere e farsi male.

Buon divertimento a tutti e ricordatevi: E’ SOLO HORSEBALL !!!

 

Giovanni Gottardo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *