Etologia con Dealma Franceschetti

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][stextbox id=”bbg”]

Cos’è l’ETOLOGIA

Il termine etologia (dal greco ethos e logos che significano rispettivamente «carattere» o «costume» e «discorso») indica la moderna disciplina scientifica che studia il comportamento animale nel suo ambiente naturale e, in un concetto poi più allargato, anche l’interazione fra animale e uomo. Nel mondo dei cavalli sono parte integrante dell’Etologia, la “comunicazione equina” come anche la  “doma dolce”.

 La Doma Dolce per sommi capi prevede: dealma_puledro_ombra

      • educazione di base del puledro, doma e addestramento di base
      • rieducazione del cavallo problematico
      • il lavoro antistress con il cavallo sportivo

Il circolo di Novi organizza presso le proprie strutture una serie di corsi in vari moduli a cura di Dealma Franceschetti.

Sono previsti  programmi differenziati  per  bambini, ragazzi e adulti.

 [/stextbox]

Dealma_a_cav_trasp

 

 

[/fusion_builder_column][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][stextbox id=”bbg” caption=”Chi è Dealma Franceschetti” collapsed=”true”]

Appassionata di doma dolce e di comunicazione equina da oltre 15 anni, utilizza il metodo di Monty Roberts e di Pat Parelli nella doma e nella rieducazione dei cavalli.

La sua passione per i cavalli nasce da bambina, quando inizia a montare e da allora ha sempre cercato nuove strade per interagire con il cavallo senza violenza e coercizione, soprattutto da quando, da ragazzina ha avuto finalmente la sua cavalla, Amy, rimasta con lei per tutti i suoi 29 anni di vita.

La filosofia che permea i metodi di Monty Roberts e Pat Parelli è diventata parte integrante del suo metodo di lavoro con il cavallo, che è comunque molto personale.

Insegna agli adulti e ai bambini come relazionarsi al cavallo attraverso fiducia, rispetto, linguaggio equino e leadership, per stimolare il cavallo ad esprimere al massimo il suo potenziale rimanendo sereno, calmo e fiducioso.

 “Da tanti anni ho la fortuna di poter lavorare con i puledri e con i cavalli problematici. Con questi ultimi, a volte, è veramente difficile, ma mi regalano l’impagabile soddisfazione di ridare una vita serena ad una creatura sfortunata o comunque in difficoltà. Il lavoro con i puledri invece è molto più facile, perchè sono animali così aperti, entusiasti, fiduciosi e limpidi! Sono una vera iniezione di buon umore.

Dealma Franceschetti

Paradossalmente sono i bambini ad essere i più entusiasti di questi metodi, perchè sembra che capiscano o intuiscano, nel profondo, la bellezza di una relazione basata sulla fiducia e il rispetto reciproci.

Credo ci sia davvero speranza per la relazione uomo-cavallo, perchè sempre più persone desiderano una relazione basata sulla cooperazione, piuttosto che sulla dominazione e si stanno accorgendo che i risultati migliori si ottengono con un cavallo sereno e felice di collaborare.” 

[/stextbox]

 

 

 

 

[/fusion_builder_column][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][stextbox id=”bbg” caption=”Programma dei Corsi” collapsed=”false”]

  • Amico cavallo

Corso di avvicinamento al cavallo per bambini dai 6 ai 10 annipin_impennata

durata: 1 ora e mezza

 

  • Parliamo con il cavallo

Corso per bambini dagli 8 ai 12 anni

durata 3 ore

 

  • Stage di comunicazione con il cavallo –   I e II livello

Per ragazzi dai 12 ai 16 anni

Durata:

I livello  3 ore

II livello 3 ore

 

  • Stage di comunicazione con il cavallo –   I e II livello

Per adulti e ragazzi sopra i 16 anni

Durata:

I livello  4 ore

II livello 4 ore

(si può articolare in due giorni oppure in un’unica giornata)

 

  • S.O.S. Cavallo

Corso per la soluzione e la gestione dei problemi più diffusi con i cavalli

Per adulti e ragazzi sopra i 16 anni

Durata: 6 ore

 


 

 Descrizione dei Corsi

 

 Amico cavallo

Corso di avvicinamento al cavallo per bambini dagli 6 ai 10 annipin_bimbo1

durata: 1 ora e mezza

Questo corso è dedicato a tutti quei bambini che non hanno mai avvicinato un cavallo o che ne hanno timore, ma sono spinti da un’innata curiosità.

Obiettivi del corso:

  • Creare famigliarità e dimestichezza nei confronti di un  animale così grande abbandonando le paure.
  • Insegnare le norme di sicurezza e quindi come comportarsi accanto ad un animale potenzialmente pericoloso, soprattutto per i bambini.
  • Far vivere al bambino un’esperienza positiva e coinvolgente nella relazione con il cavallo, che non sarà più visto come minaccioso e inaccessibile, ma come un animale dotato di precise caratteristiche comportamentali e comunicative, che può essere avvicinato senza pericolo, una volta acquisite le necessarie conoscenze e competenze.

 


 

Parliamo con il cavallopin_bimbo2

 

 Corso per bambini dagli 8 ai 12 anni

durata: 3 ore

Questo corso vuole avvicinare i bambini al cavallo, presentandolo non tanto come uno “strumento” per lo sport, quanto come un animale complesso e affascinante, intelligente e sensibile, dotato di caratteristiche comportamentali peculiari e di un linguaggio comprensibile e ripetibile con cui è possibile relazionarsi creando fiducia e rispetto reciproci.

La scoperta dell’animale cavallo, la lettura del linguaggio corporeo e delle dinamiche sociali di branco, stimolano curiosità, sensibilità ed empatia. Questo corso vuole portare il bambino ad instaurare un rapporto, ma soprattutto un “dialogo” col cavallo parlando la sua lingua e a considerarlo prima di tutto un essere vivente, che merita rispetto e attenzione, un animale capace di soffrire e di pensare e non soltanto uno strumento per lo sport e il divertimento. Sarà proprio il cavallo ad insegnare, attraverso i giochi sociali del branco, il suo semplice ma ricco linguaggio corporeo e a stimolare a guardare il mondo da un altro punto di vista, il suo!

Entrare nel mondo del cavallo significa imparare a “pensare come un cavallo”, vale a dire guardare il mondo con gli occhi di chi in natura viene predato.

Mettersi quindi nei “panni” del cavallo, per imparare a mettersi nei “panni” dei nostri simili, magari proprio del compagno di banco…

Obiettivi del corso:

Acquisire la conoscenza equina del cavallo e sviluppare l’empatia e la capacità di adattarsi al “diverso da sé” per instaurare una comunicazione efficace. Scoprire che il cavallo non è solo un animale da cavalcare: con i cavalli si può giocare e parlare; si possono accarezzare e massaggiare; si può imparare ad osservarli, scoprendo magari qualcosa in più su noi stessi. Sperimentare un modello di comunicazione non verbale imparando ad usare il corpo consapevolmente per comunicare. Sperimentare il ruolo del leader all’interno del “branco” uomo-cavallo, con tutto ciò che questo comporta: responsabilità, coerenza, rispetto e fiducia.

Favorire la conoscenza di sé attraverso la scoperta del cavallo e del suo mondo così lontano dal nostro, imparando che il rispetto per qualunque essere vivente nasce dalla conoscenza e dalla scoperta della diversità come ricchezza e occasione di crescita.

 

Struttura del corso:

  • “Chi è” il cavallo
  • La società equina e il codice di branco
  • I ruoli nel branco: la guida e il gregario
  • Il “cavallese”…il linguaggio corporeo equino
  • Le orecchie…parlano!
  • Come vede il cavallo?  Breve cenno sulle differenze tra visione binoculare umana e quella monoculare equina
  • Quante dita ha il cavallo?  Breve cenno sulla particolare evoluzione degli arti nel cavallo
  • Parliamo il “cavallese”…diventiamo cavalli
  • La sensibilità del cavallo. La storia di Clever Hans, il cavallo che sapeva contare
  • Tecniche di massaggio del cavallo

Stage di comunicazione con il cavallo –   I e II livellopin_ippoterapia

 

Per ragazzi dai 12 ai 16 anni

Durata:

I livello  3 ore

II livello 3 ore

Questo  corso è dedicato sia ai ragazzi che hanno già esperienza nel mondo dei cavalli (perché vanno a cavallo in un maneggio o perché hanno i cavalli a casa) sia ai ragazzi che sono “alle prime armi”, perchè da poco tempo sono entrati nel mondo dell’equitazione.

Per i ragazzi che hanno già dimestichezza con il cavallo questo corso è un’occasione importante per aggiungere al bagaglio “equestre”, l’indispensabile bagaglio “equino”.

 L’etologo Desmond Morris, nel suo libro “Il cavallo” scrive: “Anche se può sembrare strano e pur ammirando entusiasticamente questo esemplare della razza equina, non riusciamo ancora ad apprezzarlo per ciò che vale veramente, cioè come l’esponente di una specie dotata di una notevole espressività, di un linguaggio corporeo e di un comportamento sociale veramente evoluti. Si può essere abili cavallerizzi e non comprendere ugualmente fino in fondo la natura della vita sociale equina.”

Per i ragazzi che non hanno ancora molta esperienza è invece l’occasione per entrare nel mondo del cavallo col piede giusto…quello del rispetto e della conoscenza del comportamento e del linguaggio del cavallo.

Obiettivi del corso:

  • Conoscere il cavallo dal punto di vista equino, considerando la sua natura di animale predato, il suo modo di comunicare e socializzare e i suoi bisogni etologici.

 

  • Acquisire le competenze tecniche necessarie per gestire il cavallo da terra affrontando i problemi che si possono presentare (il cavallo che non alza i piedi, che non si fa prendere, che morde, ecc.).
  • Imparare la tecnica migliore per chiedere al cavallo obbedienza, utilizzando la motivazione piuttosto che la coercizione e l’intimidazione.
  • Imparare a relazionarsi al cavallo con rispetto, pazienza, gentilezza, ma fermezza, proprio come farebbe un capo branco.

Struttura e argomenti del corso:

 1° livello

  • Chi è il cavallo
  • Il linguaggio equino e le dinamiche sociali di branco
  • I giochi di dominanza del branco: accarezzare amorevolmente, spostare con una pressione fisica, spostare con una pressione visiva
  • Cenni di anatomia e fisiologia per capire meglio il comportamento
  • Come affrontare alcuni problemi frequenti: il cavallo che non si fa prendere, la paura degli oggetti, il cavallo che non si fa toccare una parte del corpo.

2° livello

  • I giochi di dominanza del branco: spostare arretrando e avanzando, mandare sul circolo, spostare lateralmente, entrare in spazi ristretti
  • Come affrontare alcuni problemi frequenti: il cavallo che non alza i piedi, la paura dei luoghi, il cavallo che non sale sul trailer

 


Stage di comunicazione con il cavallopin_cavalli1

Per adulti e ragazzi sopra i 16 anni

I livello  4 ore

II livello 4 ore

Questo corso è dedicato a chi ha già esperienza con i cavalli (va o andava a cavallo o possiede un cavallo) e desidera imparare a relazionarsi  in un modo nuovo.

Per chi è stanco di “litigare” con il cavallo e arrabbiarsi anziché divertirsi.

Per chi vuole completare la propria preparazione equestre, acquisendo anche la preparazione “equina” entrando realmente nel mondo del cavallo, imparando a conoscerlo dal punto di vista equino dell’animale sociale e predato.

L’etologo Desmond Morris, nel suo libro “Il cavallo” scrive:

Anche se può sembrare strano e pur ammirando entusiasticamente questo esemplare della razza equina, non riusciamo ancora ad apprezzarlo per ciò che vale veramente, cioè come l’esponente di una specie dotata di una notevole espressività, di un linguaggio corporeo e di un comportamento sociale veramente evoluti. Si può essere abili cavallerizzi e non comprendere ugualmente fino in fondo la natura della vita sociale equina.

Nel mondo dell’equitazione manca spesso la conoscenza “equina” di cui parla Desmond Morris; una conoscenza indispensabile non solo per migliorare il rapporto con il cavallo, ma per ottenere risultati migliori, permettendo al cavallo di esprimere tutto il suo potenziale.

Il cavallo è un animale decisamente sottovalutato, che possiede doti di collaborazione incredibili, ma che noi utilizziamo solo in minima parte perchè raramente ci sforziamo di entrare nella sua mente per capire il suo modo di relazionarsi e di interpretare il mondo.

Questo corso insegna a “chiedere” al cavallo rispettando i suoi bisogni, il suo modo di comunicare e di relazionarsi.

Si impara a chiedere al cavallo lavorando sulla motivazione, per ottenere risultati migliori e più rapidi.

Lavorando sulla comunicazione, la relazione leder/gregario, la motivazione, la fiducia e l’innata capacità collaborativa del cavallo, possiamo ottenere un animale sereno, sicuro, collaborativo e volenteroso.

Il corso può essere svolto con con il proprio cavallo oppure con un cavallo messo a disposizione dal maneggio.

 

Struttura e argomenti del corso:

1° livello

  • Chi è il cavallo
  • Il linguaggio equino e le dinamiche sociali di branco
  • I giochi di dominanza del branco
  • Il controllo delle emozioni del cavallo
  • Cenni di anatomia e fisiologia per capire meglio il comportamento
  • Come affrontare alcuni problemi frequenti: il cavallo che non si fa prendere, la paura degli oggetti, il cavallo che non si fa toccare una parte del corpo.

2° livello

  • Giochi di dominanza del branco
  • La preparazione agli ostacoli
  • Salire sul treailer o sul camion
  • L’uso delle associazioni positive per utilizzare la straordinaria memoria del cavallo a nostro vantaggio e semplificarci la vita
  • Come affrontare alcuni problemi frequenti: il cavallo che non alza i piedi, la paura dei luoghi, il cavallo che morde, le iniezioni.

 


 

S.O.S. Cavallopin_cavalloproble

Corso per la soluzione e la gestione dei problemi più diffusi con i cavalli.

Per adulti e ragazzi sopra i 16 anni.

durata: 4 ore

Questo stage è dedicato a chi vuole imparare a gestire le situazioni problematiche che si presentano da terra: il trailer, i corsi d’acqua, gli ostacoli, le iniezioni, il vermifugo, la doccia, la pulizia degli zoccoli, il cavallo che non si fa prendere in paddok, ecc. In questo corso si imparano le tecniche specifiche per risolvere questi problemi.

E’ possibile portare il proprio cavallo in modo da lavorare sui suoi problemi specifici.

 

[/stextbox]

 

 [/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *