Resoconto riunione sociale di inizio anno

[stextbox id=”bbg”]

Come programmato, nel pomeriggio di domenica 24 si è tenuta presso il Circolo di Novi la riunione sociale di apertura d’anno.

Oltre alla presentazione dei riusultati ed alle considerazioni sull’andamento generale sono stati oggetto di discussione quattro punti fondamentali dell’attività 2016:

1)Progetto di crescita tecnico-sportiva interdisciplinare dei binomi del CdN

2)Programmi agonistici club e Nazionali; adesione binomi ai programmi delle squadre nazionali Horseball

4)Organizzazione manifestazioni


1)E’ evidente che per competere ad alto livello, in tutte le categorie è indispensabile migliorare l’equitazione di ogni binomio attraverso un maggiore impegno e partecipazione nel lavoro in piano che deve essere potenziato, cogliendo tra l’altro l’occcasione dell’arrivo nel nostro organico di Roberto Macinai che curerà la preparazione al Dressage, al Salto ed al concorso Completo.
Prorprio in queste tre discipline sono previste almeno un paio di uscite in provincia per ogni binomio nei concorsi di salto ostacoli e la partecipazione ai concorsi Dressage che si terranno in due occasioni presso il nostro circolo. Il miglioramento della disciplina equestre di ogni binomio oltre a portare controllo e qualità nell’equitazione sarà di sicuro beneficio sia nelle specialità individuali che nel gioco di squadra.


2) I “saltatori” del CdN saranno presenza fissa con Valentina Vada in tutti i principali concorsi regionali e nazionali della stagione. Stesso discorso per “Dressagisti” che avranno punta di diamante in Margherita Josi Paglieri che sarà presente sia nei principali concorsi nazionali che in quelli Internazionali.

Per il settore horseball, è prevista la partecipazione di tutte le nostre squadre (Senior Maschile, Senior Femminile, Cadetti U-16, Allievi, Esordienti, Giovanissimi e Pulcini) alle manifestazioni regionali, nazionali ed internazionali:

– Trofeo Piemonte
12/13 Marzo a Castell’Apertole (VC)
16/17 Aprile a Caravino (TO)
14/15 Maggio a Novi Ligure (AL)

– Campionato Italiani Horseball
Fine Marzo, luogo da destinare, come indicato da sito FISE.

– 29 Aprile – 1 Maggio: Torneo di Alforges (Spagna)

– 22-24 Luglio: Torneo di St. George (Francia)

I giocatori delle squadre senior M e F parteciperanno inoltre ai tornei internazionali FIHB che si terranno durante la stagione.

I binomi delle categorie Pony ri renderanno disponibili per gli stage di selezione e preparazione alle Ponyadi.

I binomi categorie Senior M/F e Cadetti si renderanno disponibili ad eventuali convocazioni delle selezioni Nazionali.

Il C.T. del Cdn Fabrizio Sforza rivolto ai binomi delle squadre Senior M/F e Cadetti ha voluto sottolineare come per il proseguimento della carriera sportiva di ogni binomio è fondamentale rispondere con orgoglio e spirito di applicazione ad eventuali chiamate da parte dei selezionatori delle nazionali Horseball. Sia i binomi con cavallo di proprietà che quelli con cavallo fornito dal Circolo di Novi si metteranno a disposizione per dare il proprio massimo contributo alla rappresentativa Nazionale qualora venissero chiamati. Questo per l’etica sportiva che viene professata nel nostro centro e che deve divenire patrimonio genetico di ogni praticante.


Nell’arco della stagione saranno ospitati presso il nostro circolo i seguenti eventi:

14-15 Maggio Trofeo Piemonte Horseball

2-3 Luglio I° Tappa Trofeo Novi Nazion. B Dressage

3-4 Settembre II° Tappa Trofeo Novi Nazion. B Dressage

Data da destinare: Torneo “Circolo International” FIHB Horseball

Data da destinare: Concorso Naz. Salto Ostacoli

Data da destinare: Concorso Gimkana Ludico Pony

Nella prossima riunione verrà istituito un organigramma esecutivo per fare fronte all’organizzazione: ci si auspica una massiccia adesione da parte dei soci per collaborare alla riuscita degli eventi.


Il Circolo di Novi ringrazia tutti gli intervenuti alla riunione.

[/stextbox]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *