Resoconto riunione sociale di inizio anno

[stextbox id=”bbg”]

Come programmato, nel pomeriggio di domenica 24 si è tenuta presso il Circolo di Novi la riunione sociale di apertura d’anno.

Oltre alla presentazione dei riusultati ed alle considerazioni sull’andamento generale sono stati oggetto di discussione quattro punti fondamentali dell’attività 2016:

1)Progetto di crescita tecnico-sportiva interdisciplinare dei binomi del CdN

2)Programmi agonistici club e Nazionali; adesione binomi ai programmi delle squadre nazionali Horseball

4)Organizzazione manifestazioni


1)E’ evidente che per competere ad alto livello, in tutte le categorie è indispensabile migliorare l’equitazione di ogni binomio attraverso un maggiore impegno e partecipazione nel lavoro in piano che deve essere potenziato, cogliendo tra l’altro l’occcasione dell’arrivo nel nostro organico di Roberto Macinai che curerà la preparazione al Dressage, al Salto ed al concorso Completo.
Prorprio in queste tre discipline sono previste almeno un paio di uscite in provincia per ogni binomio nei concorsi di salto ostacoli e la partecipazione ai concorsi Dressage che si terranno in due occasioni presso il nostro circolo. Il miglioramento della disciplina equestre di ogni binomio oltre a portare controllo e qualità nell’equitazione sarà di sicuro beneficio sia nelle specialità individuali che nel gioco di squadra.


2) I “saltatori” del CdN saranno presenza fissa con Valentina Vada in tutti i principali concorsi regionali e nazionali della stagione. Stesso discorso per “Dressagisti” che avranno punta di diamante in Margherita Josi Paglieri che sarà presente sia nei principali concorsi nazionali che in quelli Internazionali.

Per il settore horseball, è prevista la partecipazione di tutte le nostre squadre (Senior Maschile, Senior Femminile, Cadetti U-16, Allievi, Esordienti, Giovanissimi e Pulcini) alle manifestazioni regionali, nazionali ed internazionali:

– Trofeo Piemonte
12/13 Marzo a Castell’Apertole (VC)
16/17 Aprile a Caravino (TO)
14/15 Maggio a Novi Ligure (AL)

– Campionato Italiani Horseball
Fine Marzo, luogo da destinare, come indicato da sito FISE.

– 29 Aprile – 1 Maggio: Torneo di Alforges (Spagna)

– 22-24 Luglio: Torneo di St. George (Francia)

I giocatori delle squadre senior M e F parteciperanno inoltre ai tornei internazionali FIHB che si terranno durante la stagione.

I binomi delle categorie Pony ri renderanno disponibili per gli stage di selezione e preparazione alle Ponyadi.

I binomi categorie Senior M/F e Cadetti si renderanno disponibili ad eventuali convocazioni delle selezioni Nazionali.

Il C.T. del Cdn Fabrizio Sforza rivolto ai binomi delle squadre Senior M/F e Cadetti ha voluto sottolineare come per il proseguimento della carriera sportiva di ogni binomio è fondamentale rispondere con orgoglio e spirito di applicazione ad eventuali chiamate da parte dei selezionatori delle nazionali Horseball. Sia i binomi con cavallo di proprietà che quelli con cavallo fornito dal Circolo di Novi si metteranno a disposizione per dare il proprio massimo contributo alla rappresentativa Nazionale qualora venissero chiamati. Questo per l’etica sportiva che viene professata nel nostro centro e che deve divenire patrimonio genetico di ogni praticante.


Nell’arco della stagione saranno ospitati presso il nostro circolo i seguenti eventi:

14-15 Maggio Trofeo Piemonte Horseball

2-3 Luglio I° Tappa Trofeo Novi Nazion. B Dressage

3-4 Settembre II° Tappa Trofeo Novi Nazion. B Dressage

Data da destinare: Torneo “Circolo International” FIHB Horseball

Data da destinare: Concorso Naz. Salto Ostacoli

Data da destinare: Concorso Gimkana Ludico Pony

Nella prossima riunione verrà istituito un organigramma esecutivo per fare fronte all’organizzazione: ci si auspica una massiccia adesione da parte dei soci per collaborare alla riuscita degli eventi.


Il Circolo di Novi ringrazia tutti gli intervenuti alla riunione.

[/stextbox]

Riunione soci DOMENICA 25 Gennaio 2016

 

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][stextbox id=”bbg”]

RIUNIONEgen_2016

Si terrà domenica prossima 25 Gennaio alle ore 15.00  la riunione dei soci del Circolo di Novi.

Dove: Presso il ristorante / club house del maneggio

Ordine del giorno:

– Tariffe , condizioni, rinnovi, associativi e federali

– Progetto sportivo interdisciplinare anno 2016

– Varie ed eventuali

 

Sono invitati a partecipare tutti gli associati  al Circolo di Novi, gli atleti (maggiorenni) i famigliari degli atleti minorenni, tutti i clienti della parte sportiva e non .

 

[/stextbox][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

4 chiacchiere con : Maddalena Castello

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][stextbox id=”bbg”]

Novi Ligure, 28 Giugno, 2015

Un momento di intervallo durante gli allenamenti della squadra nazionale femminile di Horseball è l’occasione per scambiare qualche opinione con Maddalena Castello, ventenne,Genovese capitano di questa squadra.


10897753_10205660102652740_5406174794402523432_nA distanza di 8 mesi dagli WEG 2014 ti ritroviamo nel raduno della nazionale Senior femminile di Horseball, in vista dei campionati Europei di Bordeax. Con quali sensazioni ed aspettative ti avvicini a questa nuova esperienza ?


Sulle aspettative non c’è neanche da parlarne: ovviamente tutta la squadra punta alla medaglia! Quest’anno parlando della nazionale ladies posso dire che abbiamo avuto grandissime perdite: giocatrici e amiche esperte, grintose e fortissime, ma allo stesso tempo ci sono anche nuove arrivate che si inseriranno o che si sono già inserite perfettamente nella squadra. Un buon lavoro, grande dedizione, costanza e in particolare la passione ci porteranno a grandi risultati!


Quali sono a primo avviso le principali differenze fra questo ciclo di preparazione ed i precedenti ?10628550_10203598963113457_2132490104894031765_n

Trattandosi di un gruppo con molte novità, quest’anno è molto importante integrare al meglio le “new entry”. A mio avviso già durante questo stage, in soli tre giorni ho notato grandi miglioramenti. Anche se due mesi di preparazione per un campionato europeo sono veramente pochi ma il nostro coach farà un ottimo lavoro e ognuna di noi ce la metterà tutta!


Dalla tua esperienza internazionale e nazionale, come vedi l’evoluzione tecnica dell’Horseball ?10532353_10203869843733801_5937753549261711599_n

La disciplina è in continua crescita tecnica, atletica e ed equestre. Ormai tutte le squadra sono forti e i binomi sempre più confermati. Il gioco individuale non passa più. O si muove la palla con estrema velocità o si prendono botte ed è in fondo  giusto così dato che l’Horseball oltre ad essere uno sport d’equitazione è uno sport di squadra.


E per quanto riguarda l’evoluzione organizzativa ?11226053_902424709815124_7194320732219343817_n


La FIHB sta facendo un grande lavoro di promozione dell’attività e sta profondendo grandi sforzi per dare un immagine organizzativa agli eventi al pari delle discipline piu conosciute e seguite. Sul piano interno , quest’anno la fise sembra avere imboccato un percorso virtuoso con la volontà di dare piu considerazione all’horseballci. Pur tenendoci “sulle spine fino all’ultimo”, la federazione ha deciso di supportare le nazionali che quest’anno parteciperanno al campionato europeocerto è che  preparare una squadra per l’evento CLOU dell’annoo in soli due mesi è veramente un’impresa.Personalmente credo che gli stage debbano avere una programmazione annuale soli così si può trovare un gioco efficace e collettivo.


E’ di fresca pubblicazione l’elenco dei convocati che parteciperanno con una rappresentativa “globale” ad un roadshow negli Stati Uniti per11200595_902423693148559_2222727213756657639_n
presentare la nostra spettacolare disciplina. Raccontaci di questa iniziativa che ti coinvolge e fa di te una vera e
propria “ambasciatrice dell’horseball”

Sono super emozionata per questa partenza. È un programma chenel mondo Horseball si cerca di organizzare da tempo e farne parte è per me un grande onore. Spero (ma in fondo ne sono certa), che gli americani si innamorino di questo meraviglioso sport e se vorranno avvicinarsi maggiormente all’horseball credo che il circolo di Novi sarà onorato di coinvolgerli nei nostri programmi. Sappiamo tutti in che modo vengono fatte le cose negli U.S.A. e credo che se l’horseball potesse colorarsi a stelle e strisce, il movimento ne potrebbe solo che guadagnare. Prontissima a partire portando con me la bandiera italiana e del circolo.


Fra il 2014 ed il 2015 sei stata protagonista di una straordinaria formazione e maturazione anche in veste di “saltatrice”. La bontà dei11188170_902424043148524_1370616477672836693_n
risultati e la tua predisposizione, ci deve far pensare che in futuro ti “perderemo” dai campi di Horseball ?

Neanche da chiedere! Ho già avvisato il mio istruttore di salto che l’horseball non lo lascerò mai! Il salto mi piace molto, diciamo che qualsiasi disciplina equestre mi appassiona, ma il mio horseball è insostituibile! Voglio finire la preparazione che ho iniziato nel salto prendendo il primo grado e questo mi servirà in un futuro per prendere i livelli di istruttrice. Solo migliorando la nostra equitazione miglioreremo a giocare e questo è l’inizio di una lunghissima strada. Neanche gli studi riusciranno a staccarmi dall’horseball che è e rimane il mio passato il mio presente e il mio futuro


E’ pensiero comune che Voi giocatori dobbiate essere sempre piu protagonisti attivi nell’evoluzione di questo sport: 11092154_902423979815197_3986286534693015564_ndacci qualche ingrediente da mettere nella ricetta che faccia definitivamente “lievitare” la disciplina.

L’unico ingrediente che posso dare è riferito a tutti i giocatori: ognuno di noi deve giocare a horseball per se stesso e per la squadra. Il processo di crescita di tutti noi non puo essere limitato da prese di posizione e scelte di federazioni allenatori o quant’altro. Alla fine siamo tutti un grandissimo gruppo e ognuno di noi si impegna nel suo piccolo per far crescere questo sport. Non voglio essere polemica ma non credo neanche giusto che giocatori che si allenano e vengono convocati per gli europei per vari motivi non si presentano neanche. Nella mia esperienza personale, l’allenatore ha sempre cercato di costruirmi la rampa di lancio per farmi arrivare ai migliori livelli di horseball e di equitazione ed insistendo per farmi partecipare ai passati europei ladies nonostante i miei dubbi e mandandomi anche a giocare senza di lui o senza la mia squadra come per esempio quest’anno all’open di Lisbona o in America. Tutto questo mi ha consentito una coscenza di esperienza e “ricerca della crescita”, prerogativa da cui non si puo prescindere, in questo sport come in qualunque altro. Ma con spettro ben piu ampio la stesa cosa è applicabile nel mondo del lavoro, dello studio o della ricerca…..


Grazie Madda! …e buon viaggio, ti aspettiamo al ritorno dal Kentucky per il racconto della tua esperienza a stelle e strisce.

[/stextbox][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

Convegno Cavalli & Diritto

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][stextbox id=”bbg”]

Il giorno 2 Marzo si terrà presso il salone dela Club House dei Circolo di Novi, un covegno a cura di Cavalli & Diritto.

Nell’area eventi del sito potete trovare tutte le informazioni per poter partecipare.

[aio_button align=”center” animation=”pulse” color=”blue” size=”small” icon=”star” text=”Visita la pagina EVENTO” relationship=”dofollow” url=”http://www.ilcircolodinovi.com/?tribe_events=convegno-cavalli-diritto”]

Questa la locandina con il programma:

Microsoft PowerPoint - Cavalli e Diritto Brochure 2

[/stextbox]

 [/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]