Dressage: prima tappa del Trofeo Novi

Sabato 3 e domenica 4 giugno, il maneggio de Il Circolo di Novi è stato teatro di un concorso ippico di Dressage di livello nazionale.

Per questa prima tappa del “Trofeo Novi”, giunto alla sua quarta edizione, circa 120 binomi, sono scesi in campo nei due giorni di gare, per l’appuntamento che è ormai diventato un evento molto atteso per gli appassionati della disciplina.

Cavalli e cavalieri del Circolo di Novi erano, naturalmente, in gara: Margherita Josi Paglieri, specialista in questa disciplina, in sella al sul suo cavallo Le Contendro ha ottenuto la vittoria nella categoria Prix St. Georges.

Nella categoria E200, le sorelle Nicole e Matilde Grosso normalmente dedite al salto ostacoli sotto la guida di coach Bruno Cocco, hanno ottenuto le prime due posizioni del podio.

Nella E210 la novese Rebecca Parisi, solitamente giocatrice di Horseball, ma che non disegna il salto ostacolie ed in questa occasione il Dressage, ha concluso in prima posizione in sella a Bellevie del Capannolo, cavalla di 5 anni, nata e cresciuta nelle scuderie del “Circolo”, per la soddisfazione dell’istruttore e direttore del maneggio Fabrizio Sforza.

Nella E100, altra vittoria per il Circolo di Novi, grazie a Melissa Hartley, giovane amazzone canadese, anche lei militante nella squadra horseball femminile della società novese; alle sue spalle in terza posizione un altro binomio di casa: Paola Pizzorno su Voilia.

Per finire, i piu giovani cavalieri del Circolo di Novi, hanno debuttato nella disciplina partecipando alla categoria E80, dove Irene Traversa su Andrea ha acciuffato un ottima terza piazza e Chiara Baroni su Detske, Alessandro Baroni su Dourough Dusty e Alessia Sartin su Dinamita hanno monopolizzato le posizioni subito ai piedi del podio.

Il Trofeo Novi di Dressage tornerà dei campi del maneggio novese nel primo week-end di luglio, sabato 1 e domenica 2.


 

 

A TravagliatoCavalli ha vinto l’Horseball

da Travagliato Gianni Gottardo

E’ l’intervallo fra il primo e secondo tempo dell’incontro della nazionale femminile quando dal microfono risuona la voce di Maria Baleri, organizzatrice di Travagliatocavalli e FieraVerona: “Cristiano e tutti gli appassionati di horseball presenti: guardatevi intorno, le tribune sono piene di gente e cosi anche tutto il perimetro del campo; è una grande vittoria per l’horseball e ve lo meritate per tutto l’impegno che mettete per la crescita di questo sport. Travagliato è orgogliosa che siate tornati con le vostre esibizioni e si augura che sempre in futuro sarete presenti”.

Mi sono guardato intorno e devo dire di aver provato un po di emozione e immediatamente ho condiviso il pensiero della signora Baleri.

Ha vinto l’horseball che ha messo in scena come sempre uno spettacolo sportivo di alto livello.

Ha vinto la voglia di promuovere questa disciplina e di portarla alla conoscenza di un bacino sempre maggiore di persone.

Hanno vinto i responsabili dell’organizzazione che hanno creato le condizioni affinchè si realizzasse l’evento.

Hanno vinto i gestori dei centri ippici che hanno accettato di esserci, non solo sui depliant pubblicitari, e supportare la manifestazione.

Hanno vinto tutti i ragazzi dell’horseball piccoli e grandi, gli istruttori, gli animatori che si sono dati da fare per realizzare un “battesimo dell’horseball” che ha riscosso grande successo fra i visitatori della fiera.

Hanno vinto genitori, appassionati, sostenitori e conoscitori dell’horseball che sulle gradinate o a bordo campo rispondevano con piacere alle mille domande di chi vedeva per la prima volta il nostro sport e con curiosità voleva scoprirlo.

Hanno vinto come sempre tutti i binomi in gara, cavalieri e cavalli, principale benzina di questo motore potentissimo chiamato Horseball. Un motore dalla potenza straordinaria, che una volta rimosse strozzature e limitatori romberà e sarà sentito a centinaia di kilometri di distanza.

A Travagliato, si è fissato un nuovo “step” in positivo e tutto il movimento dell’horsball, coeso deve procedere in questa direzione con obbiettivi sempre piu ambiziosi che lo portino allo spazio che si merita.

Bravi,bravi, hanno vinto tutti , ma allora non ha perso nessuno?

Ha perso chi non c’era.

Read the latest car news and check out newest photos, articles, and more from the Car and Driver Blog.

Incontri amichevoli a Saluzzo

da Saluzzo il nostro inviato Danilo Persano

Una bella giornata di sole ha accompagnato la visita delle nostre squadre giovanili di Horseball nel maneggio della Società Ippica Saluzzese dove sono state organizzate una serie di partite a carattere amichevole.
Per i più piccoli in campo nella categoria Giovanissimi, Camilla Curletto, Tommaso Carletti, Silvia Baroni, Giacomo Cremonte e Alice Boero che, guidati dal coach Rebecca Parisi, hanno dovuto cedere di fronte ai “Fantastics” della Saluzzese con il risultato di 9 a 5  in virtu di un gioco molto ben organizzato da parte degli avversari.

Gli Esordienti di Camilla Persano, Chiara Baroni, Alessandro Baroni, Irene Traversa, Andrea Boero ed Elena Merlano hanno messo a segno un rotondo 12 a 3 con una convincente partita corale sotto la guida dei membri più “esperti” della squadra.

Infine abbiamo assistito ad un bellissimo incontro per la categoria Allievi con la squadra del Circolo di Novi di coach Fabrizio Sforza che ha superato i padroni di casa de La Saluzzese per  9 a 5 in un match molto combattuto. Per il Circolo di Novi erano in campo Irene Traversa, Alessia Sartin, Alessandro Baroni, Aurora Carletti e Vittoria Novi.

Un grazie di cuore allo staff della Saluzzese per l’organizzazione ed a tutti i genitori e ragazzi che hanno partecipato.

Appuntamento ALLA PROSSIMA, VIVA l’Horseball, VIVA lo sport.

Programma 2a tappa Campionati Italiani Horseball

Al link seguente potete scaricare il programma preliminare dei prossimi Campionati Italiani Horseball (2a tappa) , in programma al centro ippico Le Ginestre di Bienate di Magnago (MI) dal 23 al 25 Settembre . Ricordiamo che saranno in gara tutte le categorie e per le varie classifiche saàanno considerati anche i risultati della prima tappa svolta a Livorno Ferraris.

[aio_button align=”center” animation=”none” color=”blue” size=”medium” icon=”list” text=”PROGRAMMA CAMPIONATI ITALIANI Horseball” relationship=”dofollow” url=”http://www.fise.it/sport/horseball/programmi-horseball.html?download=1506:campionati-italiani-horse-ball-2016-2a-tappa-programma-preliminare-ver-1-0″]

IMG_3877

Classifiche aggiornate real-time Concorso Nazionale Dressage a Novi

TROFEO NOVI 2016  – Dressage / Master Cavallo Iberico

 

Al seguente link è possibile accedere a programmi di gara, classifiche e fogli punteggi di tutti i binomi in gara durante il “Trofeo Novi 2016”.

[aio_button align=”center” animation=”shake” color=”green” size=”medium” icon=”cup” text=”Classifiche – Punteggi – Programmi” target=”_blank” relationship=”dofollow” url=”http://equiresults.com/competition/1893#c29976″]

logofb

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Grazie a Equiresults.com

 

I “saltatori” del Cdn al concorso 5* di Gorla Maggiore

Nel fine settimana, concorso Nazionale di Salto Ostacoli 5 Stelle presso Equieffe di Gorla Maggiore (VA)

Questi i risultati ottenuti dai binomi che hanno rappresentato il Circolo di Novi:

Buona performance per Gold One al suo esordio nelle categorie riservate ai 5 anni montato da Bruno Cocco
Solfege du Rozel e Paola Roberti ottengono un percorso netto nella 130 del venerdì ; per il binomio ,  percorso netto anche al sabato nella 130 a fasi consecutive e un piazzamento al decimo posto. Poi  un errore nel gp 125 riservato ai primi gradi la domenica.
Michela Bergadano e Stofflet du Gery commettono un errore venerdì nella 130 a tempo; percorso netto e ottavo posto sabato nella 130 a fasi consecutive, un errore nel gp 125 domenica.
Per Rebecca Vallegro e Isa Fz  un errore venerdì nella “130”  e un errore sabato sempre nella stessa categoria. Isa Fz la domenica esordisce montata da Bruno Cocco nella 135 dove porta a termine uno splendido percorso con un solo errore.
Giorgia Arzani e Graffia Cielo portano a termine tre bei percorsi di lavoro : parliamo di un binomio che sta conoscendosi ora.
Nicole Grosso e Narsil di San Patrignano al primo concorso con noi commettono 2 errori nella 110 venerdì ; quarto posto nella 110 al sabato e la domenica un solo errore nella loro prima 115
Matilde Grosso e Odessa , binomio di fresca formazione, al primo concorso insieme a noi portano a termine 3 bei percorsi   nella b-100

[/stextbox]

Buoni risultati del CdN nel Salto Ostacoli a Busto Arsizio.

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][stextbox id=”bbg”]

Dal 10 al 12 Giugno presso Etrea Sport Horses a Busto Arsizio si è tenuto il concorso nazionale A di salto ostacoli *****.

Buone le performance di tutto il team che ha rappresentato il Circolo di Novi con Bruno Cocco, Paola Roberti, Michela Bergadano, Giorgia arzani, Rebecca Vallegro, Francesca Sassi.

In particolare da segnalare  il risultato di domenica nella c130 mista dove Paola Roberti su Solfege du Rozel, Rebecca Vallegro su Isa FZ e Michela Bergadano su Stofflet du Gery si classificano rispettivamente seconda terza e quarta.

WhatsApp-Image-20160612
Michela su Stofflet
WhatsApp-Image-20160612a
Paola su Solfege
WhatsApp-Image-20160612b
Paola, Rebecca e Michela in premiazione.

 

 

 

 

 

 

 

[/stextbox][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

I dettagli dei prossimi campionati Italiani Horseball

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][stextbox id=”bbg”]

13147812_1802888319923539_6754970440517822146_o

Nel documento allegato, pubblicato recentemente dal sito FISE,  troverete il dettaglio di tute le squadre iscritte, le suddivisioni in categorie e lo schema dei diversi tornei con il relativo metodo di competizione.

 

[aio_button align=”center” animation=”swing” color=”orange” size=”medium” icon=”download” text=”SCARICA IL DOCUMENTO” relationship=”dofollow” url=”http://www.fise.it/sport/horseball/programmi-horseball.html?download=1113:campionati-italiani-horse-ball-2016-squadre-iscritte-e-metodo-di-competizione-ver-1-0″]

[/stextbox][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

Torneo Internazionale FIHB Alforges 2016: il punto

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][stextbox id=”bbg”]

Smaltita la sbornia di questa tre giorni di Horseball in Catalunya, (dopo avere assistito a più partite che in tre intere stagioni in Italia) proviamo a riordinare le idee ed a fare il punto su quanto accaduto in terra spagnola.

Come già detto il “Circolo ” era presente con 5 squadre: la spedizione all’estero più grande mai organizzata dal nostro Club , che ha visto ben 28 fra cavalli e pony affrontare questo viaggio di 900 km !

D00A2244Partiamo dai più piccoli: i nostri Giovanissimi hanno gareggiato nella categoria Under-10.  Andrea Boero, Giacomo Cremonte, Camilla Persano e Mattia Zecca (quest’ultimo in prestito dalla Società Ippica Torinese) allenati da Fausto Sforza chiudono questa trasferta con uno strabiliante secondo posto raggiunto attraverso la vittoria sugli Sharks di Madrid il primo giorno, la vittoria su Equitation St. George (Francia) in seconda giornata per poi cedere il terzo giorno nella decisiva sfida con i padroni di casa dell’Alforges. Bella esperienza, grande divertimento ma anche tanto bel gioco per loro: tutti i 4 giocatori sono riusciti ad andare a canestro e a questa età abbiamo una delle poche squadre che gioca già con difesa in linea e circolazione di palla !!!

D00A1552_1024Allievi: nel torneo Under-14 abbiamo portato una squadra che si è rivelata davvero solida e competitiva: Irene Traversa, Vittoria Novi, Francesca Gherardi, Ludovica Novi e Massimiliano Soresi (quest’ultimo in prestito dal Centro Ippico Santa Teresa) seguiti a bordo campo da Fausto Sforza raggiungono la seconda posizione superando nella prima giornata il CEEC de Cardedeu (Spagna), l’Esparraguera (Spagna) il secondo giorno ed infine come gli under 10 , cedono nella finale 1°-2° posto all’Alforges che conferma di avere un vivaio davvero forte e ben fornito. In questa categoria la velocità come anche i cambi di ritmo e le capacità difensive iniziano ad essere marcate e la nostra squadra si è dimostrata completa di tutti i fondamentali: la strada è tracciata.

Cadetti Under 16: alle nostre rappresentanti Ludovica Novi, Marta D00A1067_1024Gottardo e Francesca Gherardi si uniscono Asia Veronesi, Sara Crudo e Lorenzo Agnetti in prestito dal Centro Ippico Santa Teresa. Torneo di alto livello che essendo a 11 squadre prevede una formula in 3 giornate che non concede errori. Il sorteggio ci regala Aramon, campioni di Francia in carica, testa di serie n°1 che vincerà poi il torneo. La squadra c’è, teniamo il campo e scambiamo colpi con l’avversario che però ci tiene sempre a 2/3 canestri di distanza, per poi cedere definitivamente nel finale. Tutto merito dell’avversario e poco da rimproverare alla squadra di Coach Fabrizio. La seconda giornata ci vede prevalere sullo Scrivia e nella giornata conclusiva ci tocca un triangolare nuovamente con Scrivia ed Alforges B, dove con due pareggi da mangiarsi le dita dopo essere stati in entrambe le partite largamente in vantaggio, chiudiamo il torneo al decimo posto.  Francesca Gherardi con 9 canestri conclude al 4° posto fra i migliori marcatori della categoria, a 2 lunghezze dal vincitore.

D00A1392_1024Senior Femminile: Maddalena Castello, Rebecca Parisi, Chiara Trivellone, Marta Gottardo e Martina Crudo (quest’ultima in prestito dal Centro Ippico Santa Teresa) alla guida di Fabrizio Sforza arrivano in Spagna con parecchie incognite: il gruppo storico delle Diabolas è nuovamente modificato con avvicendamenti di giocatrici e cavalli. Il primo incontro è con Lo Scrivia: le nostre ragazze sembrano mettere al sicuro il risultato nel primo tempo che chiudono in vantaggio per 5-3, poi qualcosa si inceppa: l’emotività, gli errori e l’avversario che cresce ci fanno subire la rimonta e l’incontro finisce 7-5 per Lo Scrivia. Il secondo giorno incontriamo Rabastens (Francia), 5 visi d’angelo che celano dei fabbri maniscalchi pronti a picchiare sulla forgia: 4 penalità “1” (leggi rigore) a nostro favore, 3 delle quali buttate al vento; alla fine perdiamo 8-7;  i volti grigio scuro di Madda e Rebecca la dicono lunga sullo sconforto. La domenica c’è la finale per evitare il cucchiaio di Legno ed incontriamo il Malla (Catalunya), squadra forte che ha avuto nel torneo vicissitudini simili alle nostre. Dopo qualche esitazione iniziale inizia la cavalcata  Diabolas Style e non ce n’è più per nessuno: 11-4 per le nostre ragazze che cancellano per l’ennesima volta le paranoie e sono nuovamente pronte a svoltare. Maddalena Castello vince il premio come miglior marcatore della Categoria con 11 canestri; Rebecca Parisi è al terzo posto con 9 centri. Un ultimo pensiero a Nymphe du Levant che a causa di una lesione tendinea vede concludere qui la sua carriera: dopo la convalescenza la attende un lavoro da fattrice dove sarà sicuramente brava quanto sul terreno di gioco.

D00A1312_1024Pro Elite maschile: solo la scaramanzia ci impediva di dire ad alta voce che questa squadra era qui con le carte in regola per vincere. Fausto Sforza, Alessio Cilli, Guglielmo Menduni, Jacopo Oriani ed il francese Antoine Oszustowicz  in prestito dal HEM di Lille -Francia, allenati dal Fabrizio Sforza hanno concluso al 3° posto il torneo che è stato di altissimo livello. Il primo giorno incontrano i francesi di Aubin con un squadra con molti inserimenti di giocatori Spagnoli: ordinate le idee e prese le misure all’avversario si chiude con un rotondo 10-5. La formula che non prevedeva teste di serie ci vede accoppiati nella semi-finale contro gli spagnoli del Malla, secondi classificati alla Champion League 2015 che schiera  in campo 4 componenti della squadra Nazionale: partita tiratissima con i nostri prima sotto di 3 poi  in vantaggio ed il Malla ad inseguirefino a raggiungerci al minuto dalla fine. Palla a loro ed azione elaborata con difese continue dei nostri fino al loro canestro sul fischio finale. Beffati come purtroppo già accaduto in passato: MANNAGGIA! La giornata conclusiva prevede per il Circolo di Novi un triangolare con le due squadre di casa: Alforges e Dormitum-GT. I due incontri finiscono con un 6-4  / 6-3 per i nostri ragazzi, impeccabili, concentrati e spietati nel regolare entrambi gli avversari. Terzo posto finale, grandi applausi e complimenti da parte di tutti i presenti per l’intensità di gioco. Alessio Cilli vince il premio come migliore realizzatore della categoria con 13 canestri; Fausto Sforza è settimo con 7 marcature. Un grosso ringraziamento a Stefano Barbieri che ha affiancato la squadra durante tutto il torneo con molteplici compiti di supporto e speriamo presto di vederlo all’opera all’interno del campo da gioco.

Infine mettiamo in saccoccia gli apprezzamenti ricevuti dalla FIHB, dall’organizzazione locale, dai veterinari, per la bontà e precisione nella presentazione dei cavalli, l’ordine e la pulizia dei giocatori e dei nostri box. Questo non fa punteggio, ma quando (presto) arriveremo anche in campo internazionale al gradino più alto del podio avremo finalmente riconosciuto l’enorme impegno che il nostro Club sta quotidianamente mettendo fuori e dentro dal rettangolo di gioco.

Arrivederci alla prossima e….

BUON HORSEBALL A TUTTI

[/stextbox][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

Fabrizio Sforza: dico la mia sulle premiazioni WHR Awards.

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][stextbox id=”bbg”]

12063589_884206648342830_463610725625920548_nIl peggiore d’italia, il migliore d’europa.

Quando mi hanno dato il premio di miglior coach, ho pensato a questo, ho pensato ai miei allievi ed ai loro genitori, che ringrazio enormemente, ho pensato a quelli che non giocano piu’ o che giocano altrove, che ringrazio per le cose enormi che hanno scritto su di me, ho pensato a quanta testardaggine e fatica mi e’ costato veder riconosciuto il mio lavoro, ho pensato a che cosa incredibile fosse venir complimentato con grande simpatia da tutti quegli allenatori che consideravo dei miti, ho pensato a quanto lavoro mi aspetta.

Detto fra di noi, io non sono il migliore, sono uno che si impegna molto, che ha voglia di imparare, che ha gli stimoli per crescere, che ha l’immensa fortuna di avere giocatori, allievi genitori e cavalli, che non cambierei.

Il circolo vince il premio di miglior club, per la sua voglia di crescere, per la sua costanza nel partecipare, per la sua correttezza in campo, per la gestione equestre ed etica dei cavalli, perche’ ha un gruppo di giocatori e giocatrici conosciuti e riconosciuti fra i migliori.

Grazie alla FIHB e a tuti i cavalli e pony del circolo, ai genitori e giocatori che hanno costruito questo momento e questi riconoscimenti.

Un grazie speciale a Mon Cyborg, partito per nuove avventure: mi manchera’ molto.

E ora, finita questa piacevole pagina di gloria, al lavoro per raggiungere la vetta.

Fabrizio Sforza

[/stextbox][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]